INDOOR | Tuftati

I tappeti ‘hand-tufted’ hanno l’aspetto e la ‘mano’ dei tappeti ‘hand-knotted’ ma sono tecnicamente meno elaborati, in quanto le fibre invece di essere annodate sono rigirate intorno alla trama in cotone. L’artigiano tramite un particolare utensile ad ago, inietta e taglia il filato su una tela di fondo sulla quale è stato precedentemente riprodotto il disegno. Il filato è poi assicurato alla trama da una spalmatura di latex naturale, sul quale viene poi fatto aderire un retro in tela di cotone pesante. La tecnica ‘hand-tufted’ permette la realizzazione di disegni anche complessi ma non così esclusivi come quelli degli annodati a mano. I tappeti tuftati, nonostante siano prodotti in tempi molto ridotti rispetto agli annodati, sono estremamente duraturi.

Tappeto tuftato a mano in feltro di lana . Bisanzio è un mosaico fatto di feltro, un omaggio agli splendidi lavori di Ravenna e all'estetica di una civiltà che non smette mai di sorprenderci.
Tappeto tuftato a mano in lana . Brazil è un tappeto iconico, organico e irregolare, di ispirazione art decò, pop art e modernista.
Tappeto tuftato a mano in lana. Matrix è una caduta di segni che diventa un tappeto. Una superficie senza verso né direzione, accostabile all'infinito come un pavimento corroso.
Tappeto tuftato a mano in lana . Raga è un patchwork di segni tradizionali, contemporanei ed etnici. Ricorda le ceramiche 'azul' portoghesi o certi muri scrostati sui quali il tempo ha sovrapposto tante storie.

© copyright Warli SRL

Via Morimondo, 26

20143 - MILANO - ITALIA

T. +39 - 02 - 93888811

F. +39 - 02 - 36735921

P.I. 06445490961 

info@warli.it

  • Bianco Instagram Icona
  • White Facebook Icon
  • White Pinterest Icon