
Materie prime
Le materie di cui sono fatti i sogni.
I filati naturali sono i grandi protagonisti delle creazioni Warli. Non solo i più conosciuti, come lana, lino e seta, ma anche la seta di bamboo o di banano, morbide e brillanti, ricavate dalla cellulosa di queste fibre, oppure il tencel, una fibra ecologica che deriva dalla rigenerazione della cellulosa del legno di eucalipto e di faggio – perché anche nelle fibre naturali l’innovazione non si ferma mai.
Warli utilizza solo fibre naturali prodotte localmente e lavorate senza trattamenti chimici, utilizzando solo colori certificati “azo free” e latex naturale ricavato dall’albero della gomma.

Per i propri prodotti outdoor Warli utilizza filati sintetici che hanno l’aspetto delle fibre naturali e sono riciclabili a fine vita; tutti materiali che possono affrontare condizioni ambientali estreme. Come l’acrilico e il polipropilene, di facile manutenzione e resistenti all’acqua salina, al cloro, alle macchie, all'umidità e ai raggi UV.
La ricerca Warli ha portato anche alla realizzazione di nuovi prodotti che minimizzano l'impatto ambientale con la riduzione dei consumi energetici e l'uso di materiali ecocompatibili quali l’Econyl (nylon) e il Raytent (acrilico) e i vari derivati dal riciclo del Pet o dell’alluminio. La sostenibilità e la cura dell’ambiente rappresentano valori fondamentali per chi, come Warli, pone il design al centro dell'intero ciclo di vita del prodotto - dalla progettazione alla produzione, all'uso e allo smaltimento.